CONOSCIAMO IL PRODOTTO BIOINTEGRALE- OPEN DAY

CONOSCIAMO IL PRODOTTO BIOINTEGRALE- OPEN DAY

 

Il Business Model di un’azienda vitivinicola Biointegrale è offrire al cliente un vino biologico, ma che rispetto a questo abbia un valore aggiunto in più, rintracciabile nelle maggiori competenze nell’utilizzo delle tecniche di coltivazione e vinificazione tradizionali e nel maggior riguardo verso ambiente e territorio. Si tratta di un vino non standardizzato e dalla forte identità territoriale, una sorta di frutto della terra quasi unico.

Il vino biointegrale si rivolge di conseguenza ai seguenti segmenti di clientela:

1. cliente colto e socialmente responsabile, disponibile a pagare un premium price (prezzo più elevato rispetto al biologico e non solo al tradizionale) in virtù della maggior qualità etica del prodotto. Tale target di clientela è di età compresa tra i 30 e i 45 anni, ha un reddito medio-alto e negli ultimi anni ha variato la sua dieta a favore di alimenti più sani e sostenibili (per quanto riguarda il bacino di utenza nazionale, è solitamente residente al Nord);

2. ristorazione di alto livello sensibile al tema della sostenibilità ambientale e sociale. La “eco-ristorazione” o “ristorazione sostenibile” è un trend in forte crescita sia a livello internazionale che nazionale, cosi come dimostrato anche dai suggerimenti della Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) che nell’agenda 2016 invita gli associati a una maggiore attenzione agli aspetti ambientali e sociali anche attraverso “la scelta di alimenti a filiera corta; l’attenzione nel promuovere a tutto il team di lavoro, fornitori compresi, una cultura del risparmio energeticocon particolare attenzione alla scelta delle fonti rinnovabili”;

Abbiamo voluto organizzare un Open Day al riguardo ,nella Tenuta Casadei a Suvereto,  cosi da riuscire a spiegare, ed a far vivere,  il prodotto  biointegrale a livello commerciale, sottolineando durante la giornata  l’opportunità di sfruttare la grossa crescita del segmento Bio, creando al suo interno una nicchia specifica di mercato in cui è ancora più rilevante il tema della responsabilità sociale e ambientale.